I Nostri Prodotti

Tra i diversi tipi di miele quello di robinia(Acacia) è senza dubbio il più estesamente conosciuto ed apprezzato in Italia.Il miele di robinia  si presenta generalmente liquido;
può eventualmente presentarsi torbido per la formazione di cristalli, senza tuttavia raggiungere mai una cristallizzazione completa.
Il colore è sempre molto chiaro, da quasi incolore a paglierino.

Caratteristiche organolettiche:

ODORE: floreale fine, leggermente fruttato.

SAPORE:vanigliato,confettato

Perché chiamare al plurale una miscela di tanti nettari diversi raccolti dalle api nello stesso periodo di tempo?

Perché, in realtà, ognuna di queste miscele è unica. E’ unica a seconda delle caratteristiche del territorio in cui è stata prodotta,  del periodo dell’anno, e anche dell’andamento della stagione, che può essere stata più o meno secca, umida, fresca, torrida, ventosa. Tutte variabili che hanno creato combinazioni diverse nel rapporto tra i fiori e le api, a volte creando competizione tra fiori, per esempio favorendo alcuni fiori che reggono bene la siccità, a scapito di altri che amano, per produrre abbondante nettare, un caldo umido.

E’ rappresentato da una sola specie, (Castanea Sativa, della famiglia delle fagacee) ed è una pianta che può raggiungere i 30 metri di altezza, formando grandi foreste sulle alpi e sugli Appennini. Il castagno fiorisce a giugno e luglio.

Caratteristiche organolettiche:

Il miele di castagno tende a rimanere liquido, a causa della forte componente di fruttosio. L’eventuale cristallizzazione è molto lenta, non sempre regolare. Il colore è ambrato scuro, con tonalità  rossiccio-verdastre nel miele liquido; se cristallizzato, assume un colore marrone. Sia l’odore che l’aroma sono intensi, è poco dolce, amaro, molto persistente.

Alcune parole o espressioni usate per descrivere l’odore:
aromatico, pungente,acre, verde, vegetale/erbaceo, di legno, di tannino, fenolico, amaro.

SAPORE:  dolce, amaro, molto persistente.

 

Il tiglio (Tilia cordata e Tilia Platyphyllos, Tilia americana della familia delle Tiliacee) è tra gli alberi più belli e più alti delle zone temperate.Il Tiglio selvatico (cordata) è autoctono in tutta l’Europa.Fiorisce da maggio a luglio. I fiori sono usati in farmacologia per infusi calmanti ed emollienti.

Caratteristiche organolettiche:

ODORE: fresco, mentolato, balsamico, di tisana di fiori di tiglio, di incenso, di resina.

SAPORE: rinfrescante, di erbe officinali, di salvia e lime, con un finale agrumato e amaro.

E’ caratterizzato da una notevole torbidità, acidità e velocità di degradazione, ma ha caratteristiche organolettiche molto originali. odore ambrato scuro con riflessi rossastri quando è liquido, e marrone-arancio quando cristallizzato.